Siamo dunque giunti nel periodo del Carnevale, tutti pronti a festeggiare? Abbiamo comprato i vestiti, i cappelli, le parrucche, i trucchi, i coriandoli, le trombette, e anche le stelle filanti. Tutto è pronto.
In questo periodo vi sono numerose occasioni per divertirsi, luoghi dove possiamo sfoggiare i nostri costumi più bizzarri, ad esempio le feste tra amici oppure party a tema in locali privati.
Cibi di Carnevale
Come vuole la tradizione culinaria il carnevale si trascorre sorseggiando vino frizzante,e gustando dolci croccanti come le sfrappole o le castagnole.
Momenti spensierati che ci concediamo passando queste giornate di baldoria, in piazza o per le vie del centro storico.
Possiamo seguire i carri e ascoltare la musica ballando e cantando insieme agli altri, lanciando stelle filanti e coriandoli.
E se volessimo fare qualcosa di alternativo dove potremmo andare? Dove sono altre mete o altri luoghi che festeggiano il Carnevale?
Gli altri luoghi del Carnevale
In Val di Fassa in provincia di Trento troviamo per le vie carri allegorici e in piazza maschere in legno realizzate da artigiani professionisti del luogo.
A Venezia, il Carnevale più famoso del mondo con colori ed eleganti maschere ricche di ornamenti.
Al Carnevale di Viareggio carri allegorici di carta pesta, tengono impegnati per tutto l’anno maestri e artigiani nel realizzare caricature di personaggi famosi e politici rivisitati in chiave satirica.
A Cento, con carri festosi dai quali vengono lanciati peluche, questo è detto “il rito del gettito”.
Come vedete abbiamo una grande scelta in merito al dove andare per Carnevale.
Carnevale all’estero
Se ci spostiamo all’estero come non menzionare il Carnevale a Rio de Janiero. Se abbiamo la possibilità di viaggiare in questo periodo possiamo volare in Brasile per vedere uno spettacolo unico.
In questa grande città il Carnevale è una vera e propria istituzione; si balla la samba per le strade coinvolgendo tutta la popolazione con ballerine agghindate con costumi sfarzosi e originali.
È un carnevale che dura più giorni consecutivi; notte e giorno a festeggiare, a cantare, ballare, mangiare e bere. È uno spettacolo grandioso da sperimentare almeno una volta nella vita.
Tuffiamoci allora nell’allegria più sfrenata ma sempre con accortezza; divertiamoci, scegliamo i posti che possono interessarci maggiormente. Proviamo così facendo a tornare un pò bambini, così tanto per ricordandoci come eravamo nella nostra fanciullezza più spensierata.
Foto di alessandro perini da Pixabay
Lascia un commento