Concorso Letterario Guido Zucchi 2018: 1/12/18
Come è andata (Post aggiornato al 1/12/18)
E’ stata un’esperienza davvero eccezionale.
La mia prima volta da giurata ad un concorso letterario, la responsabilità era tanta. Pomeriggi e serate a valutare la grande mole di poesie che sono arrivate, ma visto i risultati ne è valsa davvero la pena.
La cornice di pubblico è stata davvero imponente , il teatro Duse quasi pieno, l’emozione di sentirmi protagonista della chermesse in veste di giurata, si io.
L’impatto sul palco col pubblico del Concorso Zucchi , emozione unica.
Conoscere altri poeti e scrittori, il confronto con essi, lo scambio di opinioni ti fornisce un’indescrivibile vitalità, una sorta di benzina per continuare a camminare nella “direzione della poesia”.
A volte si è troppo concentrati su se stessi e si tende a dimenticare i benefici della condivisione di pareri e idee.
Quest’anno il Concorso Zucchi prevedeva anche delle categorie Baby e Junior. Il vedere bambini e giovani già interessati alla lettura e alla scrittura mi ha dato una grande dose di ottimismo sul futuro.
Spesso i giovani sono il capro espiatorio di innato disinteresse per le cose, di un decadimento sociale che porta ad un futuro senza valori.
INVECE NO
Come qualsiasi “cosa acerba” , i giovani vanno capiti, indirizzati e curati. Essi hanno davvero dentro di loro, un grande, grandissimo potenziale.
Sta a noi adulti ( o presunti tali) curare e far crescere questo enorme valore.
Ringrazio tutti gli organizzatori del Concorso Zucchi, per l’impegno e la dedizione che mettono nella realizzazione dell’evento.
Arrivederci all’ edizione 2019.
Giurata al Concorso Zucchi
Sono molto orgogliosa di annunciare la mia partecipazione come giurata al prestigioso Concorso Letterario Guido Zucchi 2018.
L’evento, organizzato dalla Associazione Culturale no profit “Succede Solo a Bologna” in collaborazione con il quotidiano “il Resto del Carlino”, avrà la sua fase di premiazione finale il giorno 1° dicembre 2018 presso il teatro Duse di Bologna.
Il Concorso
In breve si tratta di un concorso letterario per racconti e poesie a tema libero suddiviso in 5 categorie:
- Categoria Baby (fino agli 11 anni)
- Categoria Junior ( dai 12 ai 18 anni)
- Categoria Senior (dai 18 anni in poi)
- Categoria poesia dialettale (di qualunque regione)
- Categoria on line (per le opere sul web)
Verranno premiati i primi tre autori classificati per ogni categoria.
Per ulteriori informazioni clicca sul link della Associazione Culturale no profit “ Succede solo a Bologna”