Carnevale è la festa più allegra e variopinta dell’anno, ricorrenza dove subentra il gioco, lo scherzo, i travestimenti; è una giornata tipica dei Paesi a tradizione cristiana.

Carnevale vuol dire letteralmente “privarsi della carne”, si riferiva all’ultimo giorno del pranzo prima di entrare nel periodo della Quaresima. Infatti siamo ormai giunti all’ultimo atto del Carnevale, in quei giorni prima del “mercoledì delle ceneri”.

Cenni storici

Dal punto di vista storico il Carnevale risale ai tempi antichi e precisamente risalenti all’Egitto dei faraoni, infatti in quei secoli vi era un ricorrenza che si festeggiava con gruppi mascherati in onore della dea Iside.

Prendendo spunto da questa antica civiltà è stata rielaborata la festa di Carnevale dandone un significato all’interno del calendario cristiano.

Le prime testimonianze che abbiamo in Italia sono datate XIII secolo e precisamente nelle città di Firenze e Roma e poi le celebrazioni si espansero in tutto il mondo.

Il Carnevale cambia di anno in anno in base al calendario perché legato alla Quaresima, è un periodo di gioia e rinnovamento. E’ una festa principalmente per i bambini che amano divertirsi, giocare, vestirsi dei personaggi che piacciono di più.

I travestimenti vanno dai super eroi come l’uomo ragno o Batman, piuttosto che personaggi delle fiabe come Biancaneve o Cenerentola, fino a personaggi di fantasia, legati alla storia o alla letteratura cinematografica. Anche gli adulti non disdegnano di mascherarsi creandosi costumi fai da te.

Modi di festeggiare

Ogni città vive il suo Carnevale in maniera diversa, con sfilate di carri, feste in maschera, spettacoli musicali e di magia. Ci sono località che festeggiano a lungo il Carnevale, addirittura intere settimane tirando fino a notte inoltrata come accade ad esempio a Rio de Janeiro in Brasile. Ogni città ha suoi percorsi, suoi modi di festeggiare, tutti bellissimi e magici.

È il periodo più bello dopo le festività natalizie, momenti fatti di colori, di maschere, di lustrini, stelle filanti, coriandoli, luci, suoni, balli, di divertimenti globali.

Carnevale è anche di varietà nel cibo, ogni città ha le leccornie e nomi curiosi e buffi come le sfrappole o chiacchiere, fino alle castagnole e alle tagliatelle fritte, tutte accompagnate da vini liquorosi.

Consigli e Conclusioni

Quindi divertiamoci, e prepariamoci all’arrivo della Quaresima, periodo di grande profondità che ci porta all’avvicinarsi dell’estate.

Festeggiamo e viviamo questo momento di grande ilarità insieme ai nostri figli per ricordare come è bello una volta all’anno tornare bambini.