Maggio, mese di ricordi, di feste, di voglia di caldo, ma sembra che per il momento tutto sia rinviato.
Ho come l’impressione che le giornate lunghe e i colori della primavera siano immersi in una lunga nuvola ovattata, dove fa capolino solo una luce grigia e che questo suo raggio quasi freddo abbia offuscato i colori della vita.
Siamo qui pazientemente in attesa di un cambiamento climatico, vogliamo tutti il tepore giusto, il caldo di Maggio ad innondare e cambiare le nostre giornate fatte di grigiore e di sola pioggia.
Solamente piccoli sprazzi di sereno, a volte incostanti, fanno apparire il cielo blu e lasciano libero il sole caldo, che con la sua luce sembra per un momento presentare la giornata migliore.
Cosa non darei per avere giornate piene di sole, giornate che ti fanno venire la voglia di uscire, di andare nei parchi o di andare al mare.
Dobbiamo aspettare forse ancora un pò. Questo mese, oltre ad essere in un periodo così instabile a livello climatico, ci fa riflettere sul fatto che è anche il periodo dove si celebrano due feste: la Festa della Mamma e la Festa della Madonna.
Come dimenticarci queste due ricorrenze così importanti? Forse è proprio il tempo atmosferico nuvoloso, un clima che ci limita nelle nostre case a farci ricordare e onorare queste due feste.
La festa Della Mamma
La Festa della Mamma, non è da dimenticare, anzi cerchiamo di non dimenticarcene
perchè è un evento da non festeggiare solo nel mese di Maggio, ma sempre.
Sempre perchè la mamma ci ha dato alla luce e con amore ci accompagna, ci perdona e ci indica la direzione del cammino che dovremmo fare da soli.
Festeggiamo la mamma, abbracciamola e diciamole grazie per quello che fa per noi. Amiamola per il ruolo che ha, non critichiamo il suo operato, perchè anche lei come noi non è perfetta.
E’ una mamma che ci ha amato e ci ama forse sbagliando a volte, dando troppo o poco amore, ma lei è sempre la mamma.
Solo lei ci capisce, anche se a volte sbaglia o sembra avere poco interesse ai nostri problemi, è una persona come noi, proviamo qualche volta a metterci nei suoi panni, solo così potremmo capirla e amarla completamente.
Sapere che di mamma ce nè una sola, quando non ci sarà più la rimpiangeremo e sentiremo che forse era meglio amarla così com’era senza farci troppe domande o scrupoli. Ormai ciò che non è stato fatto non può più tornare, quindi pensiamo e riflettiamo e festeggiamo con tanto amore la nostra e unica Mamma, sempre non solo oggi, che è la sua Festa.
Lascia un commento