Dicembre, mese del freddo invernale e di giorni solenni da festeggiare.

In questo ultimo mese dell’anno siamo ufficialmente entrati nell’inverno climatico con giornate fredde, piovose o dense di nebbia. Per chi ama il caldo, come me, si dovrà accontentare di un po’ di quel debole sole senza calore.

Cielo di dicembre

Mi affaccio alla finestra e vedo il cielo odierno, non è più grigio o nero per la pioggia, è azzurro; qualche nuvola appare qua e là e un raggio di sole filtra timidamente tra le sparute nubi.

Accettiamo dunque al clima invernale, rassegnamoci a questo freddo contesto con la gioiosa comparsa delle prime luci natalizie.

Strade e piazze lucenti, scritte sfavillanti, colori accesi che scaldano la città di sera.

Le luminarie sfavillanti ravvivano la città avvolgendola di magia; sembra di essere in una città di un paese fantastico; tutto pare che si fermi, musiche magiche in preparazione della Festa che si avvicina. Giubilo per grandi e piccini: il Natale.

Il Natale

Natale dolce parola magica, dove ogni cosa sembra perfetta, avviciniamoci ad essa con semplicità, abbracciamoci e regaliamo amore a chi ne ha bisogno. Natale è unione, amore e condivisione: uniamo i nostri cuori, rinnoviamoci internamente per essere buoni e generosi tutto l’anno.

Facciamo regali col cuore, cerchiamo di dare a chi ne ha bisogno un dono vero che venga dal nostro profondo e dal bisogno d’amore. Non regali costosi o fatti così, solo per ubbidire ad un obbligo o guidati dalla frenesia di scartare un pacchetto. Diamoci amore a vicenda; l’amore donato viene sempre ricambiato.

Valori del Natale

I Valori del Natale: ricordiamo di insegnarli anche ai nostri figli perché loro saranno il nostro futuro, il nostro orgoglio, la nostra rivincita per un mondo migliore, ma dobbiamo essere noi nel nostro piccolo ad occuparci del trasmettere i valori veri, genuini, basati sull’amore, sull’amicizia e sull’umanità.

Se doni qualcosa di te ad una persona in difficoltà prima o poi questa persona bisognosa farà lo stesso verso qualcun’ altro. Prodighiamoci per essere noi i primi a costruire una catena d’amore per dare una possibilità di vita migliore a chi vive momenti cupi.

Siamo noi quel raggio di sole invernale che filtra tra le nubi oscure per illuminare i momenti bui che stanno vivendo le altre persone. Riscaldiamo i nostri cuori e prepariamoci veramente al Natale seguendo il vero senso della parola.

Unione, Condivisione, Amore e Umanità sono le parole che possono fare la differenza se sappiamo interpretarle.

Che sia una preparazione al Natale con un cuore colmo d’amore da donare agli altri.

 

Foto di monicore da Pixabay