Amicizia e rispetto, due parole che dovrebbero andare sempre a braccetto, ma purtroppo molte volte non è così scontato.
Spesso le amicizie si sfaldano, anche quelle più durature, per mancanza di rispetto.
Amicizie false, relazioni per arrivare solamente ad uno scopo, una finta concordia per ottenere un certo tornaconto. No, trovo che sia meglio la solitudine a questo punto.

Amicizia

Amicizia, parola forte, intensa dal significato interessante, per chi come me considera questa parola molto importante.
Essere amica di una persona è conoscerla prima di tutto, sapere ogni cosa di lei, imparare quello che può darti in termini di amicizia.

Amicizia non deve essere egoismo o comodità, ma sentirsi in comunione, fino quasi a captare parte di lei.
Affiatamento reciproco, poter parlare, confrontarsi per seminare pensieri, scambi utili a entrambe.

Avere la possibilità di esserci nel momento del bisogno, non solo soddisfare i nostri bisogni positivi, ma soprattutto sentirsi stretti ad un legame speciale: il legame imprescindibile dell’amicizia.

Amicizia nel dare appoggio, nel discutere animatamente quando è necessario, ma sempre rispettandosi reciprocamente, mettersi ognuna nei panni dell’altra può dire molto.
Vedere la realtà con occhi altri può cambiare l’approccio alle situazioni che la vita ci pone difronte.
Sentirsi al posto dell’ altro può far capire meglio i suoi bisogni della persona amica, le sue incertezze, i suoi disagi.

Rispetto

Rispetto sempre verso un’amica, ad esempio. Rispetto nel cercare di capire i suoi dilemmi, e solo condividendo i suoi problemi si può comprendere per arrivare ad una loro felice soluzione.

Dovrebbe essere così per tutte le cose della vita: rispettare e mettersi nei panni degli altri, solo così il mondo potrebbe migliorare, solo caricarsi dei problemi altrui per un attimo si eviterebbero disastri insormontabili e tutto sarebbe più bello, più lineare.

Amicizia quindi non è solo divertirsi, ma accettarsi per quello che siamo e crescere insieme per dire questa è un’amicizia con la A maiuscola.

 

Photo by freestocks.org on Unsplash