Gli Scambi culturali sono importanti per tutti, sopratutto al giorno d’oggi c’è la vera necessità di parlare, di sentirsi e di ascoltarsi.

Parlare nel senso di capire meglio certi argomenti profondi che gli autori di poesia vanno a raccontare, raccontarsi attraverso un confronto reciproco per condividere sensazioni, emozioni, per riuscire a capire con lo scopo di riflettersi in essi.

Scambi culturali con Poeti e Scrittori

Scambi culturali con Poeti e Scrittori per soffermarsi serenamente all’interno di contesti che affrontano problematiche piacevoli o semplicemente racconti che ti fanno riflettere e portare l’attenzione dentro alle cose che ascolti.

C’è interesse in tutto questo, c’è passione, c’è amore che lega gli autori ad esprimere pensieri profondi che ti permettono di sentire forti emozioni, impressioni che ti rimangono dentro.

Scambi di suggestioni che lasciano il segno e ti portano a pensare, a soffermarti a riflettere ancora un momento, è in questi istanti che senti nel cuore la fiamma creativa che arde… e non puoi farne a meno.

Gli scambi culturali sono essenziali sia per chi li ascolta, sia per chi li porta con sé nel mondo, abbiamo bisogno di diffondere la cultura per non essere individualisti ma accorparci insieme parlando e commentando le cose che ascoltiamo.

Impariamo a condividere ciò che sentiamo, non rimaniamo chiusi nel nostro personalismo, ma apriamoci verso gli altri per raccontare i nostri percorsi formativi.

Scambi culturali con i giovani

Spalanchiamo noi stessi alla vita, apriamoci così come fanno i giovani all’inizio del loro percorso poetico attraverso la scrittura.
Essi scrivendo pensieri o versi ci fanno sperare in una vita fatta ancora di poesia, di emozioni e di sentimenti.

Accogliamo, col cuore questi piccoli grandi poeti ancora in erba, che con il loro talento possono partecipare e vincere i primi premi della loro vita. Premi scolastici, ma pur sempre importanti per un cammino decoroso e nuovo verso una realtà felice e piena di sorprese.

Diamoci così sempre la possibilità di avere maggiori scambi culturali per noi e per chi si affaccia per la prima volta a questa realtà chiamata poesia, affinché tutti insieme possiamo sentirci in uno stesso nucleo fatto di cultura e amore, per camminare verso un mondo migliore.

 

Photo by CoWomen on Unsplash