La Primavera è arrivata in anticipo quest’anno: fiori, colori e profumi sono nell’aria. Che dire di più se non aprire le finestre e osservare alberi di pesco, di pero, di ciliegio in piena fioritura e constatare con felicità che la natura da sola è risorta.
In questo momento intorno a noi un tripudio di profumi e di colori che si mescolano al cinguettio degli uccelli, come rondini, merli e gazze. Tutto è così bello e rimango incantata
a guardare questo paesaggio da fiaba.
Apriamo le finestre, affacciamoci alle terrazze e godiamo delle bellezze che ci vengono donate dalla natura: giornate di sole dove il cielo è così intensamente azzurro.
Mi soffermo sugli uccelli che svolazzano felici sopra i tetti delle case e mi ispirano a scrivere una poesia sulla primavera.
Dipingiamo su tela un paesaggio con luci e ombre, godiamo del silenzio interrotto dal cinguettio del cuculo che alla mattina presto ci sveglia sollecitando i nostri cuori ad alzarci ad ascoltare i canto degli uccelli. Ammiriamo la natura, non evitiamola, ma rendiamoci conto della sua bellezza che ci regala ogni anno.
Ogni stagione ha il suo fascino indiscusso, c’è chi preferisce l’inverno, chi l’autunno, chi l’estate, ma la Primavera ha colori leggiadri, fiori profumati e perfetti in ogni forma; dal petalo più raffinato al fiore più complesso, essenze forti e delicate.
La Primavera e la casa
Innondiamoci di colori a casa, prendiamo piantine da mettere in terrazza, diamo un nuovo stile alle nostre abitazioni, coloriamo e profumiamoci dei fiori della primavera.
Usiamo il colore per rallegrare la nostra dimora. In questo momento così delicato, dove dobbiamo stare tra le nostre quattro mura sia per noi ma soprattutto per salvare gli altri, dedichiamoci al giardinaggio in terrazza.
Se non abbiamo fiori intanto possiamo pulire le vaschette di verde dell’autunno, utilizzare dei semi tipo quelli ricavati dalla frutta che mangiano o coltivare piantine di origano.
Colori domestici di Primavera
Occupiamo il tempo ad abbellire la nostra casa, cambiando anche il colore delle nostre stanze con cuscini diversi; basta poco per dare un tocco gradevole e nuovo all’ambiente per stare meglio. Mettiamo degli oli essenziali, saponcini profumati, diamo colore ai nostri angoli di casa.
Rendiamo la nostra casa, il nostro nido, il luogo dove rifugiarsi, dove coccolarci come fanno gli uccelli nel loro nido, caldo, accogliente e piacevole.
Vivacizziamo la nostra abitazione con i colori della Primavera, rendiamola più vitale, profumata e calda. La nostra casa è il posto più bello dove possiamo stare, rendiamola quindi parte di noi, come fosse la nostra pelle.
Curiamola e amiamola, facciamoci deliziare da essa, viviamola intensamente e lei ci ricambierà.
Foto tratta da: https://commons.wikimedia.org/
Lascia un commento